Itinerari

Dalla Casera-rifugio Tragonia possiamo innoltrarci in diversi itinerari, alcuni piu' impegnativi altri piu' semplici.

Semplici:

Risumiela e Cuol di San Gnacam

Seguendo il No. 209 il sentiero si snoda verso Est per pascoli e vallette fino alla Forcella della Croce di Tragonia o Risumiela (quota 1973 m). Sulla destra seguendo la cresta possiamo reggiungere la sommita' della punta "San Giacomo" spartiacque tra la valle del Tollina di Forni e la valle del Lumiei di Sauris.

Forcella Forada

Seguendo il sentiero No. 211a si sale sulla forcella Forada che porta il nome dal maestoso arco di roccia, che dopo millenni crollo senza alcun motivo. Dalla forcella si scende alla Malga Montemaggiore "Mamaot" e raggirando il monte Lagna No. 211 si ritorna alla Casera Tragonia, oppure si scende lungo il No. 210 fino a Forni di Sopra.

Impegnativi:

Forcela Rosa e Tiarfin

Seguendo il sentiero No. 209 si sale in Risumiele dove girando sulla sinistra imbocchiamo il sentiero No. 224 che sale alla Forcella rossa "Forcia rosa" 2280 mt.

Con un profondo panorama puoi ammirare le Dolomiti Bellunesi, I ghiacciai dell' Austria, le Alpi Carniche e le Alpi Giuglie della vicina Slovenia.

Salita sul monte Tiarfin.

Dalla Forcella Rossa prendendo verso sinistra si costeggia i ghiaioni arrivando fino al ghiaione piu' lungo che saliremo stando vicino alle rocce per aiutarci nel salire fino quasi alla cima dove costeggiando la cresta arriveremo alla sommita.

Ritorno via Taroi

Continuano lungo la valletta "Busas di Tiarfin" prima sul sentiero No. 224 poi sul 208 fino a Tartoi

Salita sul Clap Savon.

Vista dalla cima del Clapsavon

Meravigliosa e priva di difficoltà è la salita al Clapsavon, 2462 m, abbinabile anche con il vicino monte Bivera:consigliamo caldamente in questo caso, per godere appieno la giornata, di programmare un ulteriore pernottamento in quota al Rifugio Casera Tragonia,

Da Tragonia con la mulattiera 209 raggiungiamo in mezz’ora la forcella della Croce di Tragonia o "Risumiela", 1973 m, che racchiude un piccolo circo occupato da una palude torbosa. Da qui la vista spazia sulla valle del Lumiei e il paese di Sauris, sull’altopiano di Razzo, sui Brentoni e sulle Terze. Scendiamo ora sempre sul sentiero 209 fino alla strada forestale che collega malga Mediana con malga Chiansaveit. Raggiunta la strada prendiamo a destra per raggiungere malga Chiansaveit, 1698 m. Dalla malga si sale a forcella Chiansaveit o Ciana, 2051 m, con il sentiero 210; si continua ora a sinistra su una buona traccia traversando il vallone ghiaioso che scende dalla cima e, raggiunto il costone, lo si percorre fino alla cima. Dalla vetta il panorama è fantastico: dalle Dolomiti ai Tauri,dalle Giulie alla pianura friulana. Traversando verso Est, è possibile scendere alla forcella Bivera, 2330 m, e risalendo la cresta, raggiungere l’omonima vetta (2474 m).

1. Ottima l'accoglienza e l'ospitalità offerti dal nuovo gestore e dai suoi collaboratori. Ieri, raggiunta la casera Tragonia, ho proseguito a spinta con la bici fino in cima al Col San Giacomo (30/40 min a spinta). La discesa molto bella, poi dalla casera ho preso il divertentissimo 223 che porta a Forni di Sopra (loc. Vico). Un saluto Lucianomtb